Mappa del sito

(29b) Satelliti per osservare la Terra dall'alto

Un satellite GOES

Questo genere include i satelliti meteorologici, come quelli della serie GOES (uno di questi satelliti è mostrato qui a sinistra) gestiti dall'Amministrazione Nazionale Americana per gli Oceani e l'Atmosfera (NOAA, "US National Oceanic and Atmospheric Administration"). Si tratta di oggetti in orbita geostazionaria, che tengono sotto osservazione sempre la stessa zona della superficie terrestre, durante la rotazione della Terra.

A questa classe appartengono anche i "satelliti spia" che osservano la superficie terrestre da orbite basse circolari. Per ovvie ragioni, le loro caratteristiche raramente vengono divulgate, ma sembra che alcuni di essi abbiano dimensioni comparabili con quelle del telescopio Hubble. L'Aeronautica americana gestisce inoltre i satelliti polari della serie DMSP, che esaminano la copertura nuvolosa della regione polare e studiano anche gli ioni e gli elettroni della magnetosfera.

Altri satelliti tengono sotto osservazione la superficie terrestre per vari scopi: per esempio, i satelliti francesi di sorveglianza della serie SPOT sono destinati soprattutto a clienti commerciali (un satellite della serie SPOT osservò tra le altre cose l'incidente al reattore nucleare sovietico di Chernobyl). Il satellite della NASA Polar raccoglie immagini delle aurore polari (così come i satelliti svedesi "Viking" e "Freja", oltre a vari satelliti precedenti), e la serie americana Landsat era stata progettata primariamente per l'osservazione della vegetazione. Il satellite canadese Alouette ha analizzato nel 1962 i segnali radio riflessi dalla parte superiore della ionosfera, e il satellite UARS ("Upper Atmosphere Research Satellite", Satellite di Ricerca dell'Alta Atmosfera) ha studiato l'atmosfera terrestre.

    I satelliti e gli strumenti del programma Landsat hanno fornito nel passato una grande quantità di immagini e di dati relativamente all'utilizzazione del suolo, alla vegetazione, ecc. Il primo satellite di una nuova serie di missioni della NASA per l'osservazione della superficie terrestre, le missioni EOS-1, è stato lanciato con successo il 21 novembre 2000.


Il prossimo genere di satelliti: #29c    Quelli per osservare lo spazio vicino

Il prossimo argomento: #30 Le strade verso lo spazio: Cannoni giganteschi?

            Cronologia                     Glossario                     Torna alla pagina iniziale

Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern
     Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):   stargaze("chiocciola")phy6.org

Traduzione in lingua italiana di Giuliano Pinto

Aggiornato al 21 Marzo 2005