Tutte le Cose Elettriche e Magnetiche

Introduzione

    Questo corso didattico sul Web è una prima introduzione, rivolta a studenti e utenti del Web interessati all'argomento, allo sviluppo e alla storia dell'elettricità e del magnetismo "classici", la quale pur ricorrendo a un minimo di matematica copre tuttavia concetti ed applicazioni chiave.

    In realtà, l'affermazione "Tutte le cose Elettriche e Magnetiche" promette più di quanto possa essere mantenuto a questo livello: ciò che si ottiene è principalmente una introduzione all' Elettromagnetismo (EM) come si presentava all'inizio del XIX secolo – come se l'elettricità fosse un fluido continuo e le onde elettromagnetiche un continuo disturbo.

    Tutto ciò è cambiato nel decennio successivo al 1895 – J.J. Thomson ha scoperto gli elettroni, Planck ha scoperto la quantizzazione del calore, e Einstein ha postulato i fotoni di luce. Ben presto, la carica dell'elettrone è stata misurata, la meccanica quantistica è stata formulata, i nuclei degli atomi sono stati esplorati, il ruolo degli elettroni nel legame chimico e allo stato solido è stato chiarito ... e allo stesso tempo, le valvole termoioniche hanno portato a radio, televisione, radar, cottura a microonde, laser e risonanza magnetica, mentre l'elettronica allo stato solido ha portato ai computer, e intanto i razzi hanno permesso una migliore visione dell'universo al di là dell'atmosfera.

    "Tutte le Cose" si limita generalmente a tutto ciò (con alcune eccezioni). Così fanno molti dei nostri corsi di fisica scolastici – raggiungendo all'incirca il livello di "A First Course of Physics" ("Un Primo Corso di Fisica") di Robert Millikan e Henry Gale, a partire dal 1906 o giù di lì. Dopo quella data, la fisica è diventata semplicemente troppo grande da coprire – e gran parte di essa richiede l'uso di calcoli. Il pubblico può essere a conoscenza dei più recenti argomenti – energia nucleare, riscaldamento globale, buchi neri, pannelli solari, metal detector – e una qualche comprensione può giungere o meno fino ad esso. Questo è solo un corso di base, e parti di esso possono essere incluse già in terza media.

Altri corsi didattici sul Web possono spingersi oltre, e delle parti sono collegate da questi file:

       Dagli Astronomi alle Astronavi
       Esplorazione della Magnetosfera Terrestre
       Il Grande Magnete, la Terra

Tutte le collezioni possono essere scaricate come archivi compressi ".zip", in particolare, questo qui da http://www.phy6.org/Electric.zip, per gli altri si veda qui

Si prega di notare che questa è una versione preliminare. Commenti, correzioni e suggerimenti sono i benvenuti e verranno presi in seria considerazione.

 


Prossimo Argomento: E1.   El Fluido Elettrico
Pagina iniziale (1) "Introduzione"
Pagina iniziale (2) "Tutte le cose Elettriche e Magnetiche"
Pagina iniziale "Dagli Astronomi alle Astronavi"
Cronologia di "Tutte le Cose Elettriche e Magnetiche"
Cronologia (da "Astronomi")
Indice Principale (in Inglese)

Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern
     Greenbelt, Maryland
Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):
                                stargaze("chiocciola")phy6.org

Aggiornato al 25 Agosto 2010

(Traduzione in lingua italiana di Pietro Sauro)