Le "bombe sporche"
Un nuovo pericolo è apparso recentemente: quello di una "bomba sporca" fatta esplodere da terroristi. Non si tratterebbe di una vera bomba nucleare, ma un dispositivo con esplosivo convenzionale, riempito con scorie radioattive come quelle che si trovano nel combustibile ormai consumato di un reattore nucleare.
Una tale radioattività potrebbe contaminare la località dove viene fatta esplodere la bomba, per una estensione forse di una trentina o di un centinaio di metri. Stare vicini a questa radioattività non comporterebbe la morte o il grave danneggiamento delle persone. Molto più dannoso sarebbe ingerirla con il cibo o con l'aria, così che arriverebbe all'interno dell'organismo. Un pronto intervento medico potrebbe rimuoverla in gran parte, ma questa eventualità provocherebbe il panico, in modo molto cospicuo.
La contaminazione deve essere rimossa, altrimenti potrebbe creare dei rischi a lungo termine per la salute. Se una bomba sporca esplodesse vicino a un santuario o un monumento, o in altra località di attività pubblica, il posto dovrebbe essere chiuso al pubblico, almeno temporaneamente, e dovrebbe iniziare un costoso lavoro di decontaminazione, tutte cose di grande visibilità. Inoltre, la gente comune ha poca familiarità con la fisica nucleare ed ha il terrore di tutto ciò che la riguarda. La reazione probabile sarebbe il panico.
Le scorie nucleari in genere sono ben custodite, poiché è interesse di ogni governo non esporre i propri cittadini alla pericolosa radioattività. Tuttavia esistono delle società con gravi problemi, che non hanno risorse sufficienti per prevenire eventuali azioni di terroristi i quali irrompano nei depositi di scorie nucleari, o che trovino il modo di rubare di nascosto parte del materiale. È questo un altro pericolo che dobbiamo affrontare in questi nostri tempi.
Libri sulle armi nucleari
Della vastissima letteratura sull'argomento riportiamo alcuni esempi. Alcuni libri potrebbero non essere più disponibili in commercio, ma comunque è possibile trovarli nelle biblioteche:
The Making of the Atomic Bomb (La costruzione della bomba atomica) di Richard Rhodes, una storia completa, molto dettagliata e ben scritta. Simon & Schuster, 1987.
Dark Sun (Il Sole oscuro) di Richard Rhodes, una continuazione della storia precedente -- lo sforzo dell'Unione Sovietica (incluse le azioni di spionaggio sugli Stati Uniti) per costruire la bomba atomica e la bomba all'idrogeno.
Simon & Schuster, 1995.
The Effects of Nuclear Weapons (Gli effetti delle armi nucleari), edito da Samuel Glasstone, pubblicato nel 1962 dalla Tipografia Governativa per la Commissione dell'Energia Atomica degli Stati Uniti. Dettagliato, pieno di grafici e figure.
Atomic Energy for Military Purposes (L'energia atomica per scopi militari), Henry DeWolf Smyth, Princeton U., 1945. Il "Rapporto Smyth", il primo rapporto pubblicato subito dopo la rivelazione dello sforzo degli Stati Uniti per costruire la prima bomba atomica.