Mappa del sito


Pagina iniziale
Glossario
Cronologia
Astronomia indice
Meccanica indice
Sole indice
Spazio indice
Domande e Risposte indice (English)


II.   La meccanica newtoniana                

    E' questo un corso, basato su nozioni di algebra, sulla meccanica newtoniana, svolto a livello liceale, orientato verso l'astronomia e il volo spaziale. Viene quindi omessa la meccanica dei corpi rigidi-- non vengono trattate neppure le coppie di forze né il momento d'inerzia-- sono però trattate le misure di massa in assenza di gravità, come per esempio in una stazione spaziale (con un relativo semplice esperimento), le orbite sincrone e le traiettorie dalla Terra vero Marte.

    E' data importanza soprattutto ai concetti, come i vettori e le loro applicazioni, la massa e l'inerzia, l'uso dei sistemi di riferimento, incluso lo spinoso problema della forza centripeta e della forza centrifuga.

    Le applicazioni illustrano il modo con cui la fisica rende la natura comprensibile-- quali uragani ruotano in senso antiorario (ma l'acqua che scende nello scarico del lavandino può ruotare in uno dei due versi al 50%), perché le ali di un aviogetto di linea sono piegate all'indietro, perché una bicicletta non può stare in equilibrio da ferma e come l'energia è una sorta di denaro per pagare lo svolgimento dei processi fisici, in cui il calore è una "valuta poco pregiata" in natura. Viene spiegata la scoperta della gravitazione universale da parte di Newton, e come il suo albero di mele è diventato una specie di simbolo.

    Per le precedenti pagine Web, che trattano delle leggi di Keplero, si può consultare la Parte I di "Dagli astronomi...", dove vengono svolti i temi riguardanti l'astronomia.

    Per le applicazioni della meccanica newtoniana al volo dei razzi (pagina #25), il concetto di pendolo balistico (#26), i punti lagrangiani (#34) e le manovre di "fionda gravitazionale" (#35), si può consultare la Parte IV relativa ai voli spaziali.



Torna alla pagina iniziale

Autore e Curatore:   Dr. David P. Stern
     Ci si può rivolgere al Dr. Stern per posta elettronica (in inglese, per favore!):   stargaze("chiocciola")phy6.org

Traduzione in lingua italiana di Giuliano Pinto

Aggiornato al 21 Marzo 2005